CALENDARIO DELLE Attività

Il calendario delle attività outdoor di Xmont offre innumerevoli possibilità durante tutto l’arco dell’anno ed in tutte le stagioni.

Dalle escursioni ai trekking, dai corsi di alpinismo (estivo ed invernale) alle salite classiche o le discese in forra non hai che da scegliere!

Sfoglia il calendario qui sotto, clicca sull’attività che ti interessa e compila il modulo di prenotazione per prenotare.

1
Aprile
7:30
Taverna della Montagna
Foce di Montemonaco (AP)

ESCURSIONE GUIDATA AL LAGO DI PILATO DA FOCE DI MONTEMONACO (1.941m)

Gioiello custodito nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, il lago di Pilato è l’unico lago naturale delle Marche situato a 1941 m , caratteristico anche per la sua forma ad “occhiale” nella fase di minore portata d’acqua. Di origine glaciale, ospita la specie endemica del Chirocefalo del Marchesoni, un piccolissimo crostaceo dal colore rosso che qui trova il suo habitat ideale per riprodursi ed è un luogo di straordinaria bellezza dove si respira l’aria antica legata alle leggende di queste acque misteriose circondate dall’imponenza del Monte Vettore e delle cime più alte della gruppo montuoso più a sud dei Monti Sibillini. ...

7
Aprile
7:30
Rifugio Altino
Altino di Montemonaco (AP)

ESCURSIONE GUIDATA SUL MONTE BANDITELLO (2.100m)

Escursione sul versante occidentale della catena dei Monti Sibillini, con partenza da Castelluccio di Norcia ci dirigeremo verso la sella di Forca Viola per raggiungere la cima del Monte Argentella a 2200 metri, proseguendo poi, in direzione del Monte di Palazzo Borghese , percorreremo l’antico sentiero della “Strada Imperiale” completando un anello che si chiuderà sulle praterie in prossimità di Capanna Ghezzi per poi rientrare al luogo di partenza appagati dall’aver ammirato e vissuto uno stupendo ed affascinante paesaggio di alta montagna con vista dall’alto della fioritura sul Pian Grande sottostante. ...

Nessun evento trovato!

Oltre alle informazioni generali, nella scheda descrittiva di ogni attività in programma troverai sempre il livello di difficoltà e il grado di impegno fisico richiesto. Per agevolare la comprensione di quest’ultimo indicatore, utile per una tua auto-valutazione, consulta gli esempi riportati nella pagina Esempi di attività per la valutazione del grado di impegno.